Chi Sono

Sono nato il 21 settembre 1974 a San Giovanni Valdarno (AR) ma sono cresciuto a Cavriglia (AR) dove ancora vivo.

Nella vita ho due grandi passioni, la politica e la pesca.

La passione politica è sempre stata presente dentro di me fin dai tempi del liceo dal periodo dell’assassinio di Falcone e Borsellino. Frequentavo allora il Liceo classico “Benedetto Varchi” di Montevarchi (AR) del quale sono stato rappresentante d’Istituto. Gli anni del Liceo sono stati anni di impegno sociale e civile bellissimi passati tra studio e iniziative, incontri, cineforum, autogestioni, manifestazioni. Non dimenticherò mai, infatti, la prima volta che ho parlato ad una piazza piena di studenti era il 17 dicembre del 1992 e quel giorno gli studenti del Valdarno manifestarono a migliaia contro il razzismo e contro il fenomeno dei naziskin che si stava pericolosamente affermando in tutta Europa.

   

Dopo la maturità, nel 1993, mi sono iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza di Firenze. Lo stesso anno scosso dalle vicende di Tangentopoli ho deciso di fare un passo importante e mi sono iscritto ad un partito, il PDS.

E’ iniziata così una lunga ed intensa stagione di militanza ed impegno civile, politico e poi anche istituzionale che prosegue tutt’oggi durante la quale mi sono ritrovato a svolgere l’attività di semplice militante che da una mano ad organizzare le feste o a distribuire l’Unità a casa delle persone la domenica mattina ma anche di Segretario di Sezione e dirigente politico del Partito Democratico sia a livello comunale che provinciale e regionale, sono stato eletto consigliere comunale a Cavriglia, consigliere provinciale e dal 2009 sono stato chiamato a rivestire l’incarico ( che ho ricoperto fino ad ottobre 2014) di Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici, alla Viabilità, all’Edilizia Scolastica, al Patrimonio, alle Politiche Giovanili ed ai Rapporti col Consiglio della Provincia di Arezzo.

     

    

Ho sempre guardato con grande attenzione oltreoceano a quello che succedeva nel Democratic Party americano e ho seguito con grande interesse fin da quando era un semplice senatore dell’Illinois che aveva scritto un bellissimo libro – The Audacity of Hope – l’attività, le politiche, il modo di comunicare e di colui che poi è diventato l’attuale Presidente egli Stati Uniti Barack Obama. Per questo sono stato fin dai tempi dell’Ulivo un convinto sostenitore della necessità di un partito riformista, progressista, espressione di una sinistra moderna, plurale nel quale le culture si contaminassero, che utilizzasse le primarie come strumento di selezione delle candidature e delle leadership, insomma ho sempre creduto e continuo a credere nel Partito Democratico di cui sono stato e sono dirigente comunale e provinciale.

Per quanto riguarda invece la formazione personale mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze in Filosofia del Diritto con il prof. Danilo Zolo con una tesi su “Il Reddito minimo garantito”; ho frequentato la 2° edizione 2006 del corso di alta formazione politico-istituzionale di “Eunomiamaster” (http://www.eunomiaonline.it/); da settembre 2007 a febbraio 2011 ho frequentato con borsa di studio il Dottorato di ricerca in Scienza della Politica presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze (www.sumitalia.it ) dove ho sviluppato un progetto di ricerca dal titolo Qualità democratica e governo locale: le province in Toscana sul contributo portato dal sistema delle Province alla qualità della democrazia locale sotto la supervisione del prof. Leonardo Morlino.

Dal 2004 al 2009 sono stato anche Direttore del Centro Studi Cultura politica e cittadinanza Istituito presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo.

Da settembre 2014 svolgo attività di consulenza alle aziende nel settore supporto alla presentazione di bandi di finanziamento e nel settore delle pubbliche relazioni e della comunicazione politica e nel 2015 ho conseguito anche  l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato

L’altra grande passione della mia vita è la pesca ma per questa serve una pagina a parte. Io e la pesca

Per il resto c’è questo sito una sorta di ‘diario di viaggio’ che racconta di quello che ho fatto e che stò cercando di fare