un momento della conf stampa di stamani |
Il concorso scade il 23 marzo. Grandi sorprese dai Noidellescarpediverse per festeggiare il decimo anno di festival comici. Appuntamento il 22 marzo con Benvenuti alla Torre di Marciano
L’appuntamento con la stampa è stato anche l’occasione per fare un bilancio dei 5 anni passati. “Sos Cabaret porta risate tutto l’anno in provincia di Arezzo – hanno detto Noidellescarpediverse, ovvero Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani -. Sos Cabaret non è solo un evento estivo, ma è un progetto che si sviluppa per sette mesi l’anno dando vita al festival nazionale dedicato alla comicità e al concorso nazionale per comici emergenti”. Tanto per dare qualche numero: 50 gli spettacoli organizzati in cinque anni; 350 le iscrizioni ricevute da tutta Italia; 7 mesi di programmazione ogni anno dal lancio del bando nazionale in febbraio al festival estivo di agosto ed eventi speciali durante tutto l’anno solare (nel 2011 “CALCIT in scena” al Centro Affari di Arezzo, “World AIDS Day” con i Negrita per le scuole superiori di Arezzo, “New Year’s Eve in Cortona” al Teatro Signorelli). “L’esperienza di Sos Cabaret – ha aggiunto Samuele Boncompagni -, ha messo in risalto le potenzialità del nostro territorio che ha particolarità e ricchezze che diventano un eccellente biglietto da visita per invitare gli artisti e per la promozione del territorio. Il lavoro di rete svolto negli anni insieme a tanti soggetti ci ha davvero dato delle soddisfazioni”. Ma veniamo alla VI edizione, inaugurata nel dicembre scorso, con cinque spettacoli in programma che hanno portato nei teatri della provincia di Arezzo alcuni dei più grandi comici italiani. I Noidellescarpediverse, infatti, festeggiano nel 2012 il loro decimo anno di organizzazione di eventi comici (alle 6 edizioni di “Sos Arezzo Cabaret” si sommano le 4 precedenti di Cabawave) e hanno così deciso di fare le cose in grande portando nell’aretino gli ultimi spettacoli di Bellani, di Muzzi, di Paiella e di Benvenuti. L’edizione invernale di “Sos Cabaret” si è aperta a dicembre al teatro Signorelli di Cortona, con la tombola comica che ha visto come protagonista Stefano Bellani, il comico che, con i suoi “Ma teeee…” è uno dei personaggi più amati di Zelig. Al Teatro Rosini di Lucignano, è stata poi la volta di “Edizione Straordinaria”, uno spettacolo scritto da Andrea Muzzi e Marco Vicari e arricchito dalle vignette di Sergio Staino. E ancora Max Paiella, direttamente dal Ruggito del Coniglio di Radio2 e “The show must go off”, il nuovo programma di Serena Dandini su La7, con “Stasera Paiella per tutti. Offro io!” al Teatro Verdi di Monte San Savino e al Teatro Comunale di Bucine. L’ultima data è in programma giovedì 22 Marzo, a Marciano della Chiana, dove, all’interno della restaurata Torre, il grande Alessandro Benvenuti porterà sul palco lo spettacolo “Benvenuti vs Chiti”, un duello tra i monologhi di due maestri della scena toscana: da una parte lo stesso autore e attore comico, dall’altra lo scrittore e regista Ugo Chiti.
Veniamo al concorso: “Già 30 le iscrizioni arrivate da tutta Italia, in sole due settimane – ha detto Riccardo Valeriani -, un numero di rilievo che ci conferma come il concorso abbia acquistato rispetto e credibilità nell’ambiente”. Le iscrizioni scadono il prossimo 23 marzo. Le selezioni ufficiali saranno ospitate al teatro Pietro Aretino all’interno della rassegna “Aspettando Sos Cabaret”: nelle serate del 9, 16, 23 e 30 marzo, gli artisti saliranno sul palco del Bicchieraia e proveranno a convincere la giuria (composta da giornalisti e da esperti di arte, cultura, cinema e teatro) delle loro doti comiche per riuscire ad ottenere i voti più alti e guadagnare così il pass per le finali estive. Ai quattro appuntamenti di marzo se ne aggiungono due organizzati ad hoc per le selezioni, l’11 e il 18 aprile, al circolo Aurora di Piazza Sant’Agostino. Il vincitore del concorso si aggiudicherà il “Premio Sos Cabaret” (la possibilità di produrre un dvd promozionale da registrare in uno spettacolo inserito nel corso della stagione teatrale aretina 2012-2013), poi sono previsti il “Premio Originalità” (assegnato da una giuria istituzionale) e il “Premio Accademia Nazionale del Comico di Roma” (uno stage gratuito presso la stessa accademia). Come di consueto, alla finale parteciperà di diritto, il vincitore del concorso Ridicasentino e, novità di quest’anno, anche quello proveniente da Vergaio (Prato), nuovo concorso che gode anch’esso della collaborazione di Noiedellescarpediverse.