Università degli Studi di Siena Master Universitario di I livello in COMUNE CULTURA POLITICA COMPETENZE E PROCESSI PER LA CITTADINANZA ATTIVA Anno Accademico 2011/2012
Si comunica che è uscito il bando del Master di I livello “Comune cultura politica. Competenze e processi per la cittadinanza attiva” a.a 2011/2012 che si svolgerà presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo.
Il Master, al suo secondo anno, ha il patrocinio di Oxfam, Centro Interuniversitario GEO (Giovani, Educazione, Orientamento), Centro Studi Cultura politica e cittadinanza di Arezzo e Provincia di Arezzo.
Il master intende creare specialisti in formazione culturale e comunicazione pubblica, capaci di favorire e promuovere competenze personali e sociali per la partecipazione democratica; abilitare docenti, formatori e operatori di istituzioni sociali e politiche anche ad educare alla comune cultura politica ed alla cittadinanza democratica; definire la comune cultura politica necessaria nelle relazioni sociali fra gruppi diversi. L’attenzione del master è rivolta allo sviluppo di un insieme di competenze e procedure comunicative che rendano capaci di integrare posizioni diverse e di definire, in termini progettuali ed operativi,attività efficaci nell’ambito di enti pubblici e privati.
L’offerta formativa si articola in 6 aree didattiche: 1) Le principali trasformazioni della società; 2) Ragione pubblica e comune cultura politica; 3) Gli attori sociali della democrazia; 4) La comunicazione pubblica nella società civile); 5) Cittadinanza e società multiculturale; 6) Educazione alla comune cultura politica.
La collaborazione tra Università e Enti locali rende possibili attività di stage e/o tirocinio con la finalità di collegare l’ambito della didattica frontale all’esperienza quotidiana realizzata nei diversi contesti lavorativi e professionali.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva potete contattare Spinella Dell’Avanzato Dip. Studi Storico sociali e filosofici Viale Cittadini 33 52100 Arezzo 0575926346 3475235189 www.georienta.it