>Push Festival Arezzo – la contemporaneità passa di qui…

0

>

Dj set, workshop e esposizioni dalle 15 tra Bistrò, Liquid Bar, Soul Train Records, Friends, Pagoda Bar e Emilio Bar. Alle 18 apertura dei cancelli al Centro Fiere e Congressi
Il conto alla rovescia è cominciato. Venerdì 9 settembre, Sugar Reef Musicology e associazione Push It presentano la prima edizione di Push Festival, la maratona di live concert, dj set, workshop, installazioni artistiche e tanto altro con al centro il tema dell’innovazione tecnologica e digitale che prosegue, rinnovandolo, il naturale percorso di Elettrowave. Push Festival permetterà l’incontro, lo scambio e la fruizione di nuovi linguaggi digitali all’interno di un unico contenitore, tra il main stage del Centro Fiere e Congressi e numerose altre location dislocate nel centro storico di Arezzo svelate qui di seguito. Una manifestazione musicale e artistica che inizierà nel primo pomeriggio per proseguire fino a tarda notte promossa in sinergia con il Comune e la Provincia di Arezzo e altri numerosi partners istituzionali e privati, tra cui Coingas spa, Tiemme, Boninsegni auto, Sapas vet e tanti altri.

Dalle 15 prende avvio il programma del Down Town. Bistrò, Liquid Bar, Soul Train Records, Friends, Pagoda Bar e Emilio Bar i locali inseriti nel percorso di Push Festival che riserveranno il primo assaggio digitale della giornata tra dj set, installazoni, workshop, esposizioni, tutto completamente dedicato all’innovazione tecnologica.
Al Bistro (Campo di Marte ) dalle 16: aperitivo, dj set e mostra fotografica. Guest Factori. Al Liquid Bar (Via di Tolletta) dalle 15 Push Festival, associazione Melodika e Presslab Records presentano Push workshop Ableton, due ore gratuite di laboratorio per apprendere i rudimenti del software con il quale viene prodotta la maggior parte della musica elettronica esistente. A fare da docente Riccardo Schippa, Trainer Ableton Certified Workshop Ableton Panoramica Corsi Presslab Records. Ai partecipanti verranno rilasciati gadgets Ableton Live e Presslab Records. Durante il workshop DJ Set by: FROST DJ SEX – Ricc Frost Dj Set. La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni scrivere a info@pushfestival.it, specificando nome, cognome, breve curriculum e livello di competenze con Ableton. Partecipanti previsti 15. Al Soul Train Records (Via Oberdan) dalle 15: esposizione di dischi, vinili, cd, aperitivo e dj set. Social Kids presentano: Maicol Romanelli, Andrea Prosperi, Frank Di Martino, Mamo & Giamma, Dj Klaide. Al Friends (Via Roma) dalle 17: aperitivo e dj set. Guest Bad Idea from Lamette Bene party. Al Pagoda Bar (Via Alfieri) dalle 16: aperitivo e dj set: Fabio Rockenbeck – Da Lion Groove – The Remix Master. All’Emilio Bar (Piazza Sant’Agostino) dalle 16: aperitivo e dj set: Edo Titilla, Markino dj, Matteo Giovani.
Lo spettacolo si sposta poi al Centro Fiere e Congressi di via Spallanzani dove alle 18 aprono i cancelli. Nel main stage, a partire dalle 19.30 si alterneranno alcuni dei principali artisti della scena elettronica nazionale e internazionale. L’onore e l’onere di aprire Push Festival alla band aretina Thank You For The Drum Machine (ore 19.30) che presenterà in anteprima per il Push e per la propria città alcuni pezzi inediti contenuti nell’album che deve ancora uscire. A seguire, sempre dall’Italia, il fenomeno rivelazione del momento: Reset! (ore 22.20), un collettivo di djs, creativi e producers milanesi che dal 2007 organizza l’omonimo party che in meno di due anni è diventato il più affollato delle notti milanesi e che ha giocato un ruolo fondamentale nella diffusione della musica elettronica nella capitale lombarda. Push Fetsival prosegue poi con i primi ospiti internazioni: dal Belgio arrivano i Goose (ore 20.50), l’alter ego belga dei Thank You For The Drum Machine che accompagneranno Push Festival fino all’evento più atteso, l’arrivo dell’headliner Cassius (a mezzanotte), il duo padre della French Touch, il genere da cui è partita sviluppandosi tutta la musica elettronica esplosa da metà anni ’90 in poi. Dopo Cassius, Push Festival continuerà a parlare francese con Vitalic (ore 2.00) e Etienne De Crecy (ore 3.40).
Tra i grandi nomi tanti altri fenomeni della scena electro e disco italiana, in una logica di sperimentazione artistica di alto livello, tra nuove tecnologie audio/video e un importante attenzione al fattore umano e alla fisicità dell’esecuzione. Le performance live degli artisti saranno infatti intervallate da numerosi dj set (Warm up con Le Aspen Club Superclusters, Glitch Crew e Tilt) e altre esibizioni (Ckrono, T Bono and Dance or Die e Luca Corsi).
A fare da sfondo al main stage le installazioni firmate The Butchers, il noto studio di video maker londinese che per tutta la sera trasformerà il “fondale” di Push Festival in un continuo e incredibile gioco d’animazione digitale.
A partire dalle 21 sarà allestito anche un secondo palco al Centro Fiere e Congressi, un’house stage con protagonisti alcuni tra i principali djs della scena house italiana, tra cui special guest Marco Faraone, oltre a Manu P, Presslab Boys, Christian Farias, Jon Hash, Gianluca Peruzzi, Marco Pieschi, Lorenzo Latorraca, Mirko Mazzierli, Simone Sinatti, Gianluca Farsetti, Amplifunk e Max Barraco. Una cast di primo piano per un secondo sound del festival assolutamente coinvolgente e alternativo alle perfomance degli artisti ospiti nel main stage. L’house stage è realizzato in collaborazione con Presslab Records e Social Kids e con la partecipazione di Monero Mc.
Infine ampio spazio alle installazioni multimediali, tra nuove esperienze visive e interattive, linguaggi di comunicazione all’avanguardia e nuove espressioni artistiche-multimediali. Il tutto presentato al main stage del centro Fiere e Congressi, una struttura modulare vastissima dove poter assistere a perfomance musicali e installazioni interattive, live concerts e contaminazione delle arti. Al Centro Fiere e Congressi sarà possibile inoltrare cenare grazie alla collaborazione con la Botteghina di Gragnone.
Attivi da giorni i servizi di prevendita online, i biglietti sono disponibili presso i portali www.boxol.it, www.vivaticket.it, www.bookingshow.com. Il prezzo del biglietto è di 35 euro più i diritti di prevendita. Attivi anche una serie di punti vendita diretti dei biglietti, tra Arezzo, Firenze, Siena, Bologna, Roma e tante altre città. La lista completa dei punti vendita è consultabile sul sito www.pushfestival.it. Il giorno stesso dell’evento, venerdì 9 settembre, l’ingresso alle casse sarà di 35 euro.
Per ulteriori informazioni e contatti tel. 0575 370338, 3456528832 e info@pushfestival.it e pushitfestival@gmail.com
Push Festival si avvarrà anche di una rete di collaborazioni promozionali locali e nazionali, tra artisti, organizzatori di eventi, clubs e promoter, tra cui Common, Noyz Toyz e Le Aspen di Firenze, Mengo Music Fest, Deep, Fake Disco, Circù Festival, Presslab Records, Social Kids, Factori, Concerto per un amico, Memorabilia e Xenon Group di Arezzo, Write on Me di Pisa, Bootleg crew di Grosseto, The Cage di Livorno, Glitch di Reggio Emilia, Club Rock di Verona, Beta Bar 2.0 e Lamette Bene da Valdarno, Urban di Perugia, Audio Pump_n_flex dalla Valdelsa, Loose Habit e Tilt di Roma e Pump this di Bologna.
Per informazioni e contatti tel. 0575 370338 e 3493612698

Commenti

Share.

Leave A Reply