Domani mattina ‘Camminata della salute’ a conclusione della prima fase del Progetto ESCAR (Education School Cardiovascular Arezzo) attraverso il quale il Centro di Ipertensione Arteriosa e Medicina Interna della USL 8 Arezzo sta monitorando dallo scorso anno i ragazzi delle prime classi (oggi seconde) dell’Istituto d’Arte di Arezzo (circa 200 ragazzi).
Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di mortalità e morbilità in Italia. Pertanto riveste un ruolo importante l’individuazione precoce dei fattori di rischio e l’educazione con la correzione degli stili di vita già a partire dall’età scolastica e in famiglia. Uno stile di vita non adeguato, un’alimentazione non corretta, il consumo di alcoolici, l’abitudine al fumo e l’inattività fisica, aumentano appunto la vulnerabilità dell’individuo già dall’età scolastica a sviluppare questi fattori di rischio.
E’ un Progetto di educazione scolastica sanitaria rivolto a tutto il nucleo familiare (ESCAR Study) mirato alla valutazione dello stato di conoscenza che hanno i figli e i genitori sui fattori di rischio cardiovascolari e sugli scorretti stili di vita al fine di correggerli con un intervento di educazione sanitaria, per i 5 anni di scuola.
E alla fine della camminata … ‘colazione della salute’ offerta dal Panificio Menchetti con la collaborazione della Coldiretti Arezzo e di Resti SPA a base di pane con olio nuovo…