Purtroppo tutta l’acqua che sta venendo giù sta causando non pochi problemi alla circolazione sulle nostre strade. Al momento ci sono 16 frane da gestire. Da giorni ci sono cantonieri e tecnici del servizio che stanno lavorando in emergenza H24 ma se non smette di piovere e si stabilizza il terreno sarà molto difficile risolvere le situazioni. La cosa vergognosa è che anche questi interventi urgenti sono soggetti al patto di stabilità.
Mentre siamo in attesa di un governo, si fanno le marce sui palazzi di giustizia, lo spred sale e il debito pubblico supera il 127% gli enti locali vivono il dramma di una quasi impotenza imposta da un sistema che fino ad oggi non è stato in grado di garantire e tutelare i propri territori.
Ma è davvero chiedere troppo che almeno tutti gli interventi urgenti siano esclusi dal Patto di stabilità e svincolati? Dovremo ancora per molto fare i salti mortali in mezzo alla normativa per riuscire a trovare nelle pieghe dei nostri bilanci bombardati con il napalm da finanziarie e spending review le risorse per poter fare gli interventi di emergenza che fino a pochi anni fa erano interventi di ‘routine’?
La Protezione civile certo ci aiuterà con le dichiarazioni sullo stato di calamità ma la maggior parte degli interventi alla fine dovremo farli noi.
Sul sito della viabilità tutti gli aggiornamenti sulle frane.
Chiedo pazienza e mi scuso per disagi ma stiamo facendo l’impossibile per ripristinare la circolazione e mettere in sicurezza le strade.
CHIUSE LE SP. 8 “BOTRIOLO” e 9 “FIORENTINA” A SEGUITO DELLE COPIOSE ED INCESSANTI PIOGGE SONO IN CORSO EVENTI FRANOSI IN MOLTE STRADE PROVINCIALI
A seguito delle piogge che da sabato continuano a imperversare sul nostro territorio, numerose sono le criticità emerse nel territorio provinciale e in prevalenza nella zona del Valdarno. Allertato il Sistema Provinciale Integrato di protezione civile con all’opera i Servizi della Provincia di Protezione Civile, della Viabilità e della Difesa del Suolo, il Centro Intercomunale del Pratomagno, i Comuni, la Prefettura, i Vigili del Fuoco e le associazioni del Volontariato locale. Aperta questa mattina la Sala Operativa di Piena del Servizio Difesa del Suolo della Provincia.
Di seguito l’elenco delle viabilità provinciali interessate da movimenti franosi chiuse o potenzialmente sottoponibili a chiusure:
- Al momento sono chiuse la Sp 8 di Botriolo al km 0+700 e la Sp SP 9 Fiorentina al km 0+050, nel comune di Castel Franco di Sopra, con viabilità alternativa alla Sp 8 per Pian di Scò da Matassino-Vaggio SP10 della Castagneta o da Terranuova Bracciolini – Loro Ciuffenna SP 1 Setteponti.
- SP25 della Misericordia frana al km 14+250 nel comune di Monte San Savino, situazione di potenziale chiusura in prossimità dell’accesso al casello si Monte san Savino dell’autostrada A1
-SP49 Sestinese frana al km19+400 nel comune di Sestino, situazione di potenziale chiusura che comporterebbe l’interruzione con la provincia di Pesaro-Urbino
-SP258 Marecchiese frana al km 18+700 nel comune di Badia Tedalda situazione di potenziale chiusura che comporterebbe l’interruzione all’accesso del paese di Badia Tedalda
-SP 60 di Chitignano frana al km 12+200 situazione di potenziale chiusura della strada.
Sotto monitoraggio le seguenti viabilità provinciali interessate da frane:
SP 57 di Catenaia frane al km2+500 e al km 10+500 nel comune di Subbiano
SP 59 Valdarno – Casentinese al km 5+500 nel comune di Terranuova Bracciolini
SP 14 della Miniere frana al km 9+000 nel comune di Cavriglia
SP 16 via di Mercatale frana al km 2+600 nel comune di Cavriglia
SP 4 val d’Ascione frana al km 8+800 nel comune di Terranuova Bracciolini
SP 2 vecchia Aretina frana al km 7+000 nel comune di Laterina
SP 41 della Rassinata frana al km 4+800 nel comune di Arezzo
SP 27 di Castroncello Brolio frana al km 12+200 nel comune di Castiglion Fiorentino
SP 54 Caprese Chiusi frane ai km 3+800 e 5+950 nel comune di Caprese Michelangelo.
Di seguito le criticità sulle viabilità comunali segnalate dalla Protezione Civile
Comune di Terranuova B.ni:
− strada Comunale di Piantravigne (STRADA CHIUSA);
− strada Comunale di Persignano (SENSO UNICO ALTERNATO)
− Strada comunale del Tasso (STRADA CHIUSA)
− Strada comunale del Montemarciano (STRADA CHIUSA)
− strada Comunale delle Ville (SENSO UNICO ALTERNATO)
Comune di Loro Ciuffenna:
− strada Comunale di Modine (SENSO UNICO ALTERNATO)
Comune di Pian di Scò:
− strada Comunale di Campiano (STRADA CHIUSA).
Aggiornamenti e informazioni sulla viabilità provinciale sui site del Servizio Viabilità e Protezione Civile della Provincia di Arezzo.
www.viabilita.provincia.arezzo.it
www.protezionecivile.provincia.arezzo.it