Ieri ho fatto il volontario al mio seggio per 12 ore, neanche il tempo per un post e per un tweet. Al termine eravamo stravolti di stanchezza e stanotte le date di nascita, le residenze, le vie ed i nomi dei votanti mi sono rimbombati nel cervello…:)
Voglio innanzitutto ringraziare tutti coloro che hanno permesso che queste primarie potessero essere organizzate ovvero gli oltre 100.000 volontari in Italia. Domenica saremo di nuovo tutti ai seggi per il ballottaggio, per la democrazia, per l’Italia.
Veniamo alla politica, prime riflessioni a caldo.
A quello che si apprende Renzi, toscano, ha vinto e bene in Toscana con i voti del centro sinistra; nella nostra Provincia ha avuto successo ovunque compreso il capoluogo. Questo risultato deve farci rilfettere e rimettere in discussione, e questo sarà un bene per la nostra comunità, e per noi.
Bersani, emiliano, ha vinto in Emilia Romagna, Vendola, pugliese, ha ottenuto un grande risultato in Puglia. Nelle altre Regioni: al Nord i risultati sembrano un pò migliori per Bersani ma molto alti anche per Renzi, al Sud e nelle isole vince di parecchio Bersani. Renzi vince oltre che in Toscana anche nell’IItalia Centrale, tradizionalmente ‘rossa’. Aspettiamo i risultati definitivi ma alla fine potremmo arrivare intorno al 44,9% Bersani e al 35,5% Renzi come anticipato dal Comitato organizzatore delle primarie, risultati abbastanza in linea con i sondaggi della scorsa settimana.
Ora il ballottaggio di domenica sarà una partita tutta nuova, che ripartirà da zero.
Abbiamo, tutti, indipendentemente da come voteremo, una settimana di tempo per far si che l’attenzione sia ancora incentrata tutta su di noi, sul centro sinistra ed in particolare sul PD, sulle nostre proposte, sulle nostre idee. Non sprechiamo questo patrimonio. Domenica sceglieremo il prossimo Presidente del Consiglio. Che vinca il migliore, il migliore, sarà il nostro candidato. E tutti (spero, io di sicuro) lo sosterremo nell’ormai imminente campagna elettorale per il voto di marzo.