> La mobilità è un diritto fondamentale di tutti i cittadini
Vai al Sito del PMP |
Le sfide alle quali è chiamata oggi la nostra comunità sono numerose. Queste sfide sono rese più impegnative da una crisi economica crescente, da un quadro istituzionale e normativo di riferimento complicato e da un cambiamento sociale e demografico che sta modificando i lineamenti della nostra comunità.
Vogliamo porci l’obiettivo di sostenere e razionalizzare sempre di più e meglio la capacità progettuale e di programmazione in quelli che sono i settori strategici di competenza della Provincia, attraverso un lavoro sinergico e di concertazione con tutte le diverse realtà territoriali della nostra Provincia, mantenendo grande attenzione all’evoluzione dei bisogni dei cittadini, delle imprese, del territorio.
Uno strumento di pianificazione fondamentale su cui accendere il dibattito è rappresentato dall’elaborazione del primo Piano della Mobilità Provinciale (PMP) della Provincia di Arezzo. Il PMP si pone l’obbiettivo di delineare l’assetto futuro delle infrastrutture e dei servizi di trasporto e dei necessari strumenti operativi per attuarlo.
La mobilità è un diritto fondamentale di tutti i cittadini che così hanno l’opportunità di raggiungere altre persone, posti di lavoro, luoghi di svago o servizi; essa costituisce un indice del livello di libertà raggiunto dagli utenti di un bacino di trasporto. Per questi motivi la quantità e la distanza degli spostamenti pro capite generalmente si incrementa al crescere del livello di benessere della collettività.
In ogni caso il Piano rappresenta e incoraggia una volontà di cambiamento che deve essere letta e sviluppata anche a partire dalle riflessioni, dagli spunti e suggerimenti degli enti territoriali e dei cittadini (singoli o associati).
Per questo l’approccio metodologico di redazione del Piano prevede una precisa strategia per la concertazione e comunicazione, che prevede – tra l’altro – uno specifico sito ed una pagina dedicata su Facebook