“Arezzo giochi e sapori”. Al via l’iniziativa

0
Un salto nel tempo per ritrovare sapori e giochi antichi. E’ questo l’obiettivo di Arezzo Giochi e Sapori, che si terrà dal 27 al 29 luglio a Villa Severi. Organizzata dall’associazione Melodika, in collaborazione con la Regione Toscana, il Dipartimento della Gioventù (Presidenza del consiglio dei Ministri), Provincia di Arezzo, il Comune di Arezzo, il Coni, la Camera di Commercio, le Associazioni di categoria, Associazione Migrantes, Acli, il Mercatale,

Legambiente e altre Associazioni Culturali, sarà una manifestazione intende riportare alla luce antiche tradizioni e valori ormai dimenticati e sorpassati dallo stile di vita frenetico dei nostri anni.

“I laboratori intergenerazionali che si svolgeranno nei tre giorni – ha detto l’Assessore alle politiche giovanili della Provincia di Arezzo, Francesco Ruscelli, presentando l’iniziativa insieme ai referenti delle varie associazioni che collaborano all’iniziativa, – e, quindi, la possibilità che i giovani possano cimentarsi in giochi antichi, mi ha interessato molto. Credo che sia una bella opportunità di conoscere quelle attività di svago abituali prima dell’avvento del computer o del telefono cellulare”. D’accordo anche l’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Arezzo, Marco Donati, che ha aggiunto: “si tratta di un’occasione di promozione della città, delle sue tradizioni e delle sue eccellenze”. Tiro alla fune, Braccio di ferro, Albero della cuccagna, Briscola, Rulla, Corsa coi sacchi, sono solo alcuni dei giochi che verranno riproposti.

L’intento della manifestazione, è anche quello di far incontrare le tradizioni popolari locali con le tradizioni multietniche radicate nel territorio. Ecco che, nei due palchi allestiti a Villa Severi, si esibiranno gruppi folkloristici della provincia di Arezzo e rappresentative popolari di vari paesi. Poi, domenica 29 luglio, la Festa dei Popoli con le varie comunità, i loro costumi e le musiche.

Luigi e Mario Gori, dell’Associzione Melodika, illustrando il ricco programma dell’iniziativa e gli stand presenti, hanno ribadito “l’importanza di riconsegnare ai giovani la memoria. Non solo quella triste, ma anche quella gioiosa”. Sull’argomento, infatti, il convegno sulle tradizioni popolari che sarà organizzato durante la manifestazione, dal titolo “Il futuro della memoria”, con un omaggio al Prof. Vittorio Dini, uno dei più importanti studiosi delle memorie cinesiche.

Tante le aree che verranno allestite nel parco di Villa Severi: ci sarà il mercato dei prodotti enogastronomici e artigianali del nostro territorio organizzato dalle associazioni di categoria con i loro associati; uno spazio giochi per i ragazzi diversamente abili dell’Istituto di Agazzi; un percorso che i ragazzi affronteranno a cavallo disegnato dall’associazione All Stars; stand gastronomici dove assaporare i piatti tipici delle vallate aretine, come i maccheroni all’ocio o la chianina e, ovviamente molto altro.

Commenti

Share.

Comments are closed.