>
Tutto il personale del servizio viabilità, oltre 50 mezzi al lavoro sull’intera rete viaria provinciale e l’utilizzo di 600 quintali di sale e graniglie.
Sono questi numeri a dare l’idea del grande impegno che il Pronto Intervento Viabilità della Provincia di Arezzo ha profuso in queste ultime ore riuscendo a garantire la percorribilità su tutte le strade provinciali.
Tutti i valichi sono stati infatti tenuti sotto controllo e mantenuti transitabili, anche laddove si è raggiunta la quota di circa 2 metri di manto nevoso, come si è verificato sul Passo della Calla. Il personale è stato impegnato per diverse ore anche durante la notte ed i mezzi impegnati, in specifico, sono stati i 23 della Provincia, con 16 trattori con lama spazzaneve e spargisale, 4 camion con spargisale e lama spazzaneve e 3 camion con turbina, ed i 32 automezzi spalaneve/spargisale di ditte convenzionate con la Provincia.
L’Assessore provinciale alla viabilità sottolinea l’efficacia del servizio di Pronto Intervento e coglie l’occasione per ringraziare tutto il personale coinvolto per l’alto grado di efficienza dimostrata anche durante questo periodo climatico eccezionale. “Desidero anche sottolineare l’importante ruolo di coordinamento svolto dal Centro Situazioni della protezione civile e la collaborazione con gli agenti della Polizia Provinciale che sono intervenuti per la regolamentazione della circolazione ed il controllo dell’uso delle catene sui valichi appenninici. Mi dispiacerebbe se questo lavoro e gli importanti risultati prodotti passassero in secondo piano a causa di una situazione di difficoltà creatasi su uno dei pochi tratti stradali non gestiti dalla Provincia“, conclude l’Assessore che invita poi tutti gli utenti della strada alla collaborazione, raccomandando di guidare con prudenza.