L’associazione Ne Pas Couvrir e Arezzo Factory presentano NPC! Zeroviolenza, una giornata musicale al parco del Pionta domenica 15 settembre dalle 17 alle 21,30 a ingresso gratuito.
Francesco Romizi, assessore alle politiche giovanili del Comune: Arezzo ha voluto organizzare per solidarietà un evento che permettesse ai ragazzi di Ne Pas Couvrir di ultimare la programmazione del festival che si teneva a Bucine e che gesti violenti hanno interrotto anzitempo. È un piccolo atto di vicinanza al Comune del Valdarno e all’associazione. Si tratta di un ponte, è bene chiarirlo subito, il festival è bene che resti nel luogo dove è nato. Magari il Comune di Arezzo può diventarne partner fin dal prossimo anno.
Sauro Testi, sindaco di Bucine: non è scontato quello che avete fatto. Non fermiamo la musica, non fermiamo i giovani. Luglio si è chiuso con tristezza, settembre riparte con fiducia.
L’assessore provinciale Francesco Ruscelli: quando è partita la decisione di fermare il festival si è subito diffuso un senso di ingiustizia, a partire dalla rete, e poi di solidarietà forte. Ora è necessario chiaramente costruire le condizioni affinché non si verificano episodi del genere nelle prossime edizioni.
Ne Pas Couvrir da 8 anni organizza il Ne Pas Couvrir Festival a Levane. Il racconto dei fatti di luglio sempre ad opera di Sauro Testi: il festival era di 4 sere, ma si sono verificati scontri violenti fra gruppi di ragazzi che si è rivelato impossibile contenere visto anche il loro crescendo. Grandissimo è stato il rammarico per la decisione presa di interrompere ma si è trattato di un atto di responsabilità verso il pubblico, che da anni sostiene il festival.
Vogliamo fare cultura tutto l’anno hanno detto Gea Testi di Arezzo Factory e Marco Riccio di Ne Pas Couvrir e non vogliamo certo che questo impegno sia mandato in fumo per episodi disdicevoli. Ribadiamo che la violenza è ciò di più lontano che esista dal nostro spirito di aggregazione pacifico e dai contenuti artistici che ogni volta mettiamo a disposizione del pubblico.
Nel palco si alterneranno domenica: Rock’n roll Kamikazes; Le fumenta di Aldebaran; Electric Scarecrows; Dejavu.