Giovani Attivi
Avete dei progetti? Inviateceli!
La Provincia di Arezzo finanzierà almeno 10 progetti presentati dai giovani delle associazioni e rivolti principalmente ai loro coetanei. L’obiettivo è quello di favorire il protagonismo giovanile attraverso il sostegno a progetti ideati e organizzati dai giovani.
I progetti possono riguardare argomenti e ambiti diversi.
Ecco il bando, con la scheda da compilare, per partecipare alla selezione.
Bando:
- I progetti, da sviluppare nel territorio provinciale, possono essere presentati da una o più associazioni; avrà maggior punteggio il progetto frutto di un lavoro di gruppo di più associazioni o gruppi anche informali.
- Nel caso di un progetto presentato da più associazioni o gruppi, un’associazione legalmente costituita farà da capofila dal punto di vista dei rapporti amministrativi con la Provincia. Nel caso di un progetto presentato da una singola associazione questa deve essere associazione legalmente costituita. Si può essere capofila di una sola proposta progettuale.
- I gruppi informali possono essere partners del progetto, ma non unici soggetti proponenti;
- Nell’ambito di ciascuna associazione o gruppo, i referenti del progetto dovranno essere giovani dai 14 ai 35 anni, così come di preferenza i destinatari degli interventi.
- Il contributo della Provincia, a seconda del progetto, avrà un importo fino a € 500,00 e sarà liquidato al termine dell’iniziativa, previa compilazione di apposito questionario per beneficiari di contributi.
- Nella pubblicizzazione delle iniziative finanziate dovrà essere indicata la collaborazione della Provincia di Arezzo – Assessorato alle Politiche Giovanili, Progetto “Giovani Attivi”, e dovranno essere usato il logo (Provincia di Arezzo/Politiche Giovanili-Bando Giovani Attivi), che metterà a disposizione l’Ufficio Politiche Giovanili. Allo stesso ufficio andrà inviato, prima dell’iniziativa, il materiale prodotto (locandine, inviti, programmi…).
- I progetti presentati potranno ispirarsi e rientrare (ma anche allargarle e inventarne altre) nelle seguenti categorie:
► DIRE
Progetti e iniziative di giovani che vogliono dire e parlare ai giovani: incontri a tema, iniziative di scrittura, lettura, giornalismo…
► FARE
Progetti e iniziative sulla creatività e sul protagonismo dei giovani per coinvolgere e avvicinare altri giovani: Video, Arte, Teatro, Animazioni, …
► SUONARE
Iniziative ed incontri musicali.
- A conclusione dei progetti finanziati dovrà essere inviata una documentazione (con foto, video, o qualsiasi altro mezzo espressivo), accompagnata da una breve relazione conclusiva su ciò che ha funzionato e sulle eventuali difficoltà incontrate e da altra documentazione prodotta (materiale promozionale, registri presenza, etc.)
- Il progetto si dovrà svolgere entro sei mesi dalla comunicazione dell’avvenuto finanziamento, pena revoca dello stesso che verrà utilizzato per successive scadenze del Bando.
- Ogni cambiamento nel progetto inerente contenuti, modalità, tempi, parternariati… dovrà essere comunicato quanto prima all’ufficio, che valuterà il permanere delle condizioni del contributo stesso.
Scadenza:
I progetti dovranno essere consegnati all’Ufficio protocollo della Provincia o fatti pervenire per posta (fa fede il timbro di arrivo):
entro le ore 12 del 21 giugno 2013
Indirizzo per la spedizione:
Provincia di Arezzo
Servizio Politiche Giovanili
P.zza della Libertà, 3 – 52100 Arezzo.
Sulla busta in cui si spedisce il progetto va scritto: “Bando Giovani Attivi 2013”.
Informazioni:
Per informazioni:
Pierluigi Ciofini – Tel. 0575.3998223 plciofini@provincia.arezzo.it
Donato Panessa – Tel. 0575.3998216 – dpanessa@provincia.arezzo.it