RIAPERTURA AL TRANSITO DELLA SP 8 DI BOTRIOLO

0

Istituito un senso unico alternato, continuano i lavori per il ripristino della normalità

19 aprile 2013 – Nel pomeriggio di oggi, venerdì 19 aprile, riapertura al transito della Sp 8 di Botriolo in corrispondenza della frana a valle ed a monte avvenuta al km 0+700, nel Comune di Castelfranco di Sopra. La riapertura al traffico avverrà a senso unico alternato semaforico, con velocità ridotta a 30 km/h, nessuna limitazione di carico e prestando massima attenzione alla pavimentazione deformata. La strada è stata interrotta al transito dal giorno 12 marzo scorso e le condizioni atmosferiche hanno influito negativamente sull’andamento dei lavori. Nelle ultime due settimane è stato possibile portare avanti la riprofilatura della scarpata di monte per una estensione di ml 80 di lunghezza e di oltre ml 30 di altezza con un ripiano in testa al confine con la proprietà privata, un ripiano a circa metà ed una scarpata meno inclinata vicino alla carreggiata. Il ripiano intermedio ha una funzione di sicurezza e serve anche per la regimazione delle acque. Per completare l’intervento, al termine dei lavori la scarpata dovrà essere protetta con un rinverdimento del tipo idrosemina. Dopo la riapertura al transito i lavori si sposteranno sul lato a valle dove in presenza di tempo soleggiato è possibile ripulire l’area in frana e ricostruire il rilevato stradale. Il termine per la completa esecuzione è spostato al 12 giugno, mentre la rimozione del senso alternato semaforico è prevedibile per la metà del mese di maggio. Durante lo svolgimento di questo secondo intervento è possibile, nel mese di maggio, qualche giorno di ulteriore chiusura al transito per completare il lavoro sulla carreggiata.

 

Da ieri 18 aprile sono stati ultimati i lavori di rimozione del materiale franato sulla SP 15  dove nella ripa di monte era avvenuto uno smottamento tale da causare la chiusura al transito nel mese di marzo. Nonostante la stagione avversa era stato possibile riaprirla al transito con senso unico alternato il sabato di pasqua al fine di non fare rimanere la frazione di Montegonzi isolata.

Dopo qualche settimana di tempo soleggiato è stato possibile sgombrare completamente il materiale franato, risistemare la ripa o scarpata di monte che ha una altezza di ml 32 per  una lunghezza di ml 40 e rimuovere il senso unico alternato semaforico.

Al piede della ripa di monte è stato collocato un cordolo in calcestruzzo a protezione della strada e sono state ripristinate le cunette per la regimazione delle acque meteoriche.

Commenti

Share.

Comments are closed.