Artù si presenta ad Arezzo Wave

0

la conf stampa di stamani

La Provincia di Arezzo lancia al Festival il suo nuovo strumento di comunicazione con i giovani. Intoscana.it sarà invece la web tv ufficiale

9 luglio 2012 – Il festival “Arezzo Wave” è un grande canale per comunicare con le nuove generazioni e, per questo, la Provincia di Arezzo presenterà proprio nel suo stand dello stadio Comunale alcuni nuovi strumenti di informazione e di dialogo. Ad annunciarlo è stato l’Assessore provinciale alle politiche giovanili Francesco Ruscelli in una conferenza stampa nella quale è stata presentata anche la web tv ufficiale del festival, che sarà affidata alla Fondazione Sistema Toscana tramite intoscana.it, il portale ufficiale della Regione. “Vogliamo così dare ancora più spessore ad una collaborazione con la Fondazione Arezzo Wave che in questi anni non si è mai interrotta”, ha spiegato l’Assessore provinciale alle politiche giovanili Francesco Ruscelli. Il nostro impegno all’interno del festival è su un doppio binario, ma sempre in linea con i tempi. Da una parte presenteremo infatti le nostre attività rivolte ai giovani e dall’altra punteremo sulla comunicazione con la messa in rete in anteprima del portale Artù.

il nuovo portale

http://www.artu.arezzo.it/

Nel nostro stand, infatti, prenderà vita la redazione di questo portale, che vuol essere un’esperienza a metà fra uno spazio riservato ai giovani ed un esempio di ‘Citizen Journalism’ che dovrà provare a raccontare il nostro territorio attraverso l’ottica dei ragazzi. Il portale sarà un vero e proprio contenitore di tutto quello che si muove sulle politiche giovanili e conterrà anche l’area ‘Geoartù’ nella quale ognuno potrà georeferenziare un evento. Abbiamo lavorato molto alla costruzione del portale e della sua redazione, e siamo convinti di aver creato una doppia rete, sia umana che virtuale creando una piattaforma free, e quindi facilmente accessibile,e collegandola con tutti i social network. Durante il festival la redazione realizzerà interviste ai giovani spettatori presenti, che risponderanno a domane sulle loro prospettive e sulle loro attese. All’interno dello stand ci sarà poi lo spazio riservato ad Happy Night e quello sulla campagna ‘Internet Bene Comune’, lanciata dalla Fondazione Sistema Toscana”, ha concluso Ruscelli. Al direttore di intoscana.it Davide De Crescenzo è toccato poi il compito di illustrare la web tv di Arezzo Wave. “Intoscana.it, trasmetterà in diretta video streaming i concerti principali in programma dai tre palchi di Arezzo Wave per complessive 56 ore di diretta: il Main stage, il Wake up stage e lo Psycho stage. Nell’ottica di fare sistema promuovendo il territorio e grazie alla collaborazione tra Fondazione Sistema Toscana e la Provincia di Arezzo, le dirette di intoscana.it verranno trasmesse anche da arezzo.intoscana.it. Il portale ufficiale della provincia aretina, online dal 2011 per raccontare le eccellenze del suo territorio, nasce proprio dalla collaborazione tra provincia, intoscana.it e FST. Inoltre, grazie ad una collaborazione crossmediale, alcuni contenuti di intoscana.it verranno rilanciati anche sull’emittente radio ufficiale del Festival: “RadioWave”. Le dirette partiranno alle 10 di mattina e si concluderanno con i concerti serali intorno alle 24. Dalle ore 19 alle 19.30 di ciascuna giornata e più avanti, intorno alle ore 22, spazio a “Intoscana Wave Rock”, il contenitore di approfondimento a cura della redazione di intoscana.it che vedrà anche le incursioni cross mediali di arezzo.intoscana.it e di Radio Wave. All’interno di Intoscana Wave Rock le curiosità raccolte dal back stage e le interviste in diretta agli artisti in programma. Per seguire le dirette basta collegarsi a http://live.intoscana.it/live. La redazione giornalistica di intoscana.it ha inaugurato una pagina speciale creata ad hoc per l’evento www.intoscana.it/arezzowave nella quale confluiranno approfondimenti e interviste alle band italiane e agli ospiti internazionali del Festival”, ha concluso De Crescenzo.

Per vedere in anteprima i due nuovi portali

http://www.artu.arezzo.it/

http://www.happy-night.it/

Commenti

Share.

Comments are closed.