Un eroe dei fumetti tra i più amati. Una mostra che ne celebra i cinquant’anni di vita e un albo con una nuova storia da raccontare, ambientata ad Arezzo nei giorni di Arezzo Wave Love Festival. È offrendo il sostegno a queste iniziative dedicate a Diabolik, patrocinate anche dalla Provincia di Arezzo, che Confcommercio intende dare il suo benvenuto al festival rock creato da Mauro Valenti e che quest’anno fa ufficialmente ritorno nella città che lo ha visto nascere e consolidarsi.
“Non è vero che Arezzo Wave è una manifestazione solo per i più giovani”, ha detto la presidente della Confcommercio Anna Lapini durante la conferenza stampa che si è svolta stamani (25 giugno) in Provincia, alla presenza dell’assessore provinciale alle politiche giovanili Francesco Ruscelli, vignetta diabolik dell’assessore alla cultura del Comune di Arezzo Pasquale Macrì e del direttore artistico del Festival Mauro Valenti, “io stessa l’ho frequentata, e come me molti altri della mia generazione, e ho avuto la fortuna di assistere a concerti strepitosi, con musicisti di calibro internazionale che forse difficilmente sarebbero capitati da noi se non per la bravura dello staff di Valenti. Con Arezzo Wave la città si riappropria quindi di un evento che parla a tutti, in cui la musica è occasione di socialità e apertura dei confini”.
“Abbiamo sempre ritenuto che Arezzo Wave Love Festival fosse un vero e proprio prodotto culturale di cui andare fieri”, ha sottolineato il direttore della Confcommercio Franco Marinoni, “così come abbiamo sempre ammirato lo stile e la tempra di Mauro Valenti, personaggio “difficile”, è vero, ma di grande spessore. Un uomo con il coraggio che si addice agli imprenditori, che ha saputo trasformare un happening di musica settoriale in un evento in grado di muovere un circuito economico importante e di catalizzare l’attenzione di moltissime persone. Perché anche la cultura e il mondo del divertimento sono motori dell’economia”.
“Siamo quindi particolarmente contenti che il festival sia tornato ad Arezzo, in un momento in cui la nostra città ha davvero bisogno di mettere insieme le migliori energie per tracciare nuove strade e ridisegnare il futuro”, ha aggiunto Marinoni.
“Abbiamo contribuito volentieri alla pregevole doppia iniziativa dedicata a Diabolik, con la quale il Festival rinsalda il suo legame con Arezzo”, ha concluso la presidente dei commercianti aretini Anna Lapini, “si tratta di un’operazione culturale vincente perché rivolta ad un target di pubblico ben preciso e facile da individuare. L’albetto dedicato ad Arezzo resterà nella storia per tutti gli appassionati di Diabolik”. E chissà che la curiosità di vedere dal vivo le scenografie della nuovissima avventura dell’eroe mascherato non spinga qualcuno a visitare la città…
In occasione della seconda serata di “Shopping sotto le stelle”, venerdì 6 luglio Confcommercio distribuirà le copie dell’albetto speciale di Diabolik “Colpo ad Arezzo Wave” presso i negozi del centro storico.
La mostra “Diabolik: una vita in nero” si terrà dal 12 al 15 luglio presso l’atrio d’onore della Provincia di Arezzo.